FS D343/345/443/445
Posted: 10 Jul 2020, 21:06
FS class D343 345 443 445
fs d343 1005
fs d345 1100
fs d443 1030
fs d443 2018
fs d445 1018
fs d445 1039
fs d445 1125
English
This group of diesel-electric locomotives are the product of "unification" concept. These vehicles are aesthetically similar each other but different inside. Each locomotive has a different level of technology.
The D343 locomotive is the very first one, built from 1967 to 1970. It is the natural evolution of older FS diesel locomotives (D341/342).
FS chosen, at that time, the diesel electric system, meaning of a Diesel Engine acting as a generator. The generator itself produces current to power up electrical transmission motors (one for each bogie). In this case, the loc had a "dynamo" to produce current.
The mechanical diesel engines were installed in two version: Fiat V8 1350cv and Breda V12 1380cv.
Electrical engine were TIBB, with a total power of 830kW.
At the same time, D443 were place in order. Built from 1967 to 1970, those locomotives were meant to be an empowered version of the same unificate locomotive.
Mechanical engines were Fiat V12 1900cv and Breda V12 1900cv.
Electrical engine were Breda for a total power of 1244kW.
This locomotive shared same dynamo generator system like D343
Starting from 1970, with the experience gained with D343 locomotive, FS placed in order the D345 locomotive. It was a nearly identical version of the D343 but with "final" updates, like a better electrical traction management.
Starting from 1974, the production of D445 locomotives began. They were the natural evolution of D443 locomotive, keeping the same realibility. Diesel engine was more powerfull, same for electrical traction engines. The great difference is found on the generator: this is no more a dynamo but a three phases alternator. First serie of this loc. was similar to the D345. Second serie had some small differences and was delivered with MDVC livery and remote control system (to be reversible). Third serie was same as the second serie but with revised headlights.
Many units of the entire family of locomotives are preserved for historical events
This set comes along with all the locomotives in "asset" version, to be placed where you want. 3 Of those asset are also available in "power on" mode, with engine and lights on.
Italiano
Questo gruppo di locomotive diesel-elettriche è il prodotto del concetto di "unificazione". Questi veicoli sono esteticamente simili tra loro ma diversi all'interno. Ogni locomotiva ha un diverso livello di tecnologia.
La locomotiva D343 è la prima del gruppo, costruita dal 1967 al 1970. È la naturale evoluzione delle vecchie locomotive diesel FS (D341 / 342).
A quel tempo, le FS scelsero il sistema diesel-elettrico, ovvero un motore diesel che fungeva da generatore di corrente per alimentare i motori di trasmissione elettrici (uno per ciascun carrello). In questo caso, la loc aveva una "dinamo" per produrre corrente.
I motori diesel meccanici sono stati installati in due versioni: Fiat V8 1350cv e Breda V12 1380cv.
I motori elettrici erano TIBB, con una potenza totale di 830kW.
Allo stesso tempo, vennero ordinate le D443. Costruite dal 1967 al 1970, queste locomotive erano una versione potenziata della stessa locomotiva.
I motori meccanici erano Fiat V12 1900cv e Breda V12 1900cv.
I motori elettrici erano Breda per una potenza totale di 1244 kW.
Questa locomotiva condivideva lo stesso sistema di generatore dinamo come la D343.
A partire dal 1970, con l'esperienza acquisita con la locomotiva D343, la FS inserì la locomotiva D345. Era una versione quasi identica della D343 ma con aggiornamenti "finali", come la migliore gestione della trazione elettrica (gradi di shunt motore elettrico).
Dal 1974 al 1988, vennero prodotte le locomotive D445. Erano la naturale evoluzione della locomotiva D443, mantenendo la stessa affidabilità. Il motore diesel era più potente, lo stesso per i motori a trazione elettrica. La grande differenza si trova sul generatore: questa non è più una dinamo ma un alternatore trifase. La prima serie di queste loc. era simile alla D345. La seconda serie presentava alcune piccole differenze e veniva fornita con livrea MDVC e telecomando (per servizi navetta). La terza serie era uguale alla seconda ma con i fari rivisti.
La vita di queste locomotive volge, ormai, al termine.
Molte unità dell'intera famiglia di locomotive sono conservate per eventi storici.
Questo set di locomotive è corredato di versioni "asset", ovvero locomotive posizionabili ovunque nel mondo. 3 di queste hanno anche versione con motore e luci accesi.
Mod Info
Power: 880 - 1560 kW
Weight: 61 - 70 t
Max. speed: 130 km/h
Available from: 1967
Available until: no end year
Safe remove: No
Versions History
1.2 - Small texture correction
1.1 - Initial TpF2 release
fs d343 1005
fs d345 1100
fs d443 1030
fs d443 2018
fs d445 1018
fs d445 1039
fs d445 1125
English
This group of diesel-electric locomotives are the product of "unification" concept. These vehicles are aesthetically similar each other but different inside. Each locomotive has a different level of technology.
The D343 locomotive is the very first one, built from 1967 to 1970. It is the natural evolution of older FS diesel locomotives (D341/342).
FS chosen, at that time, the diesel electric system, meaning of a Diesel Engine acting as a generator. The generator itself produces current to power up electrical transmission motors (one for each bogie). In this case, the loc had a "dynamo" to produce current.
The mechanical diesel engines were installed in two version: Fiat V8 1350cv and Breda V12 1380cv.
Electrical engine were TIBB, with a total power of 830kW.
At the same time, D443 were place in order. Built from 1967 to 1970, those locomotives were meant to be an empowered version of the same unificate locomotive.
Mechanical engines were Fiat V12 1900cv and Breda V12 1900cv.
Electrical engine were Breda for a total power of 1244kW.
This locomotive shared same dynamo generator system like D343
Starting from 1970, with the experience gained with D343 locomotive, FS placed in order the D345 locomotive. It was a nearly identical version of the D343 but with "final" updates, like a better electrical traction management.
Starting from 1974, the production of D445 locomotives began. They were the natural evolution of D443 locomotive, keeping the same realibility. Diesel engine was more powerfull, same for electrical traction engines. The great difference is found on the generator: this is no more a dynamo but a three phases alternator. First serie of this loc. was similar to the D345. Second serie had some small differences and was delivered with MDVC livery and remote control system (to be reversible). Third serie was same as the second serie but with revised headlights.
Many units of the entire family of locomotives are preserved for historical events
This set comes along with all the locomotives in "asset" version, to be placed where you want. 3 Of those asset are also available in "power on" mode, with engine and lights on.
Italiano
Questo gruppo di locomotive diesel-elettriche è il prodotto del concetto di "unificazione". Questi veicoli sono esteticamente simili tra loro ma diversi all'interno. Ogni locomotiva ha un diverso livello di tecnologia.
La locomotiva D343 è la prima del gruppo, costruita dal 1967 al 1970. È la naturale evoluzione delle vecchie locomotive diesel FS (D341 / 342).
A quel tempo, le FS scelsero il sistema diesel-elettrico, ovvero un motore diesel che fungeva da generatore di corrente per alimentare i motori di trasmissione elettrici (uno per ciascun carrello). In questo caso, la loc aveva una "dinamo" per produrre corrente.
I motori diesel meccanici sono stati installati in due versioni: Fiat V8 1350cv e Breda V12 1380cv.
I motori elettrici erano TIBB, con una potenza totale di 830kW.
Allo stesso tempo, vennero ordinate le D443. Costruite dal 1967 al 1970, queste locomotive erano una versione potenziata della stessa locomotiva.
I motori meccanici erano Fiat V12 1900cv e Breda V12 1900cv.
I motori elettrici erano Breda per una potenza totale di 1244 kW.
Questa locomotiva condivideva lo stesso sistema di generatore dinamo come la D343.
A partire dal 1970, con l'esperienza acquisita con la locomotiva D343, la FS inserì la locomotiva D345. Era una versione quasi identica della D343 ma con aggiornamenti "finali", come la migliore gestione della trazione elettrica (gradi di shunt motore elettrico).
Dal 1974 al 1988, vennero prodotte le locomotive D445. Erano la naturale evoluzione della locomotiva D443, mantenendo la stessa affidabilità. Il motore diesel era più potente, lo stesso per i motori a trazione elettrica. La grande differenza si trova sul generatore: questa non è più una dinamo ma un alternatore trifase. La prima serie di queste loc. era simile alla D345. La seconda serie presentava alcune piccole differenze e veniva fornita con livrea MDVC e telecomando (per servizi navetta). La terza serie era uguale alla seconda ma con i fari rivisti.
La vita di queste locomotive volge, ormai, al termine.
Molte unità dell'intera famiglia di locomotive sono conservate per eventi storici.
Questo set di locomotive è corredato di versioni "asset", ovvero locomotive posizionabili ovunque nel mondo. 3 di queste hanno anche versione con motore e luci accesi.
Mod Info
Power: 880 - 1560 kW
Weight: 61 - 70 t
Max. speed: 130 km/h
Available from: 1967
Available until: no end year
Safe remove: No
Versions History
1.2 - Small texture correction
1.1 - Initial TpF2 release